mercoledì 1 aprile 2020

Uno sguardo alla mitologia Step#04

Nella vita dell'uomo il dolore è sempre stato presente.Solo in questi ultimi due secoli però le sue cause sono state associate a qualcosa di fisico o psicologico mentre prima si credeva fosse qualche punizione divina.
In questo articolo andremo a vedere a quali divinità è associato il dolore nella mitologia greca e norrena.

Mitologia Greca

"Algos" era nella mitologia greca il dio del dolore, nato, come racconta Esiodo (VIII-VII a.C.), nella sua "Teogonia", da Eris (divinità della discordia) figlia di Zeus ed Era.
Ma Algos non era solo infatti  vi erano i fratelli di Algos,che secondo l'autore della Teogonia, sarebbero stati altri gravi motivi "disturbatori" della salute fisica e della serenità psicologica come, ad esempio, Limos (Fame) oppure Lethe (Dimenticanza).
Di conseguenza, Algos discenderebbe da una forza oscura, primordiale, irrazionale e, in effetti, il dolore arreca caos, disordine, irrazionalità nella vita umana.


Mitologia Norrena

Nella mitologia Norrena invece il dolore è associato ad un evento importantissimo: il Ragnarok.
Esso indica, nella mitologia norrena, la battaglia finale tra le potenze della luce e dell'ordine e quelle delle tenebre e del caos, in seguito alla quale l'intero mondo verrà distrutto e quindi rigenerato.
Nei racconti si dice che sarà annunciato da un lungo inverno che distruggerà i legami familiari degli dei. In seguito il regno di Odino sarà invaso dalle creature del Caos e ci sarà un lungo scontro tra gli dei e le loro nemesi ma finiranno per annientarsi a vicenda lasciando che una creatura del fuoco distruggerà tutto il mondo con la sua spada infuocata.Di seguito dalle ceneri rinascerà il mondo,gli dei ritorneranno dal regno dei morti e una nuova stirpe umana verrà creata.





Nessun commento:

Posta un commento

Il mio preferito

Quaderni Step#06

Il primo testo che affronterò sono i "Quaderni" di Emil Cioran, scrittore rumeno naturalizzato francese.L'opera consta di un...

Consigliati