lunedì 27 aprile 2020

Il dolore durante la pandemia Step#11

Dolore e sofferenza sono durante questa pandemia,purtroppo, all'ordine del giorno. I sintomi del Covid-19 causano  un dolore fisiologico e psicologico davvero lancinante, infatti si presenta come un'influenza ma molto più amplificata causando frequentemente difficoltà respiratorie e polmoniti gravi che mettono a dura prova il malato che deve resistere ogni giorno.
Al dolore dei malati si unisce anche il dolore dei medici,i nostri angeli custodi, che ogni giorno lavorano per più di dodici ore di fila senza quasi riposo indossando tute protettive e utilizzando materiali chimici per disinfettare che a lungo andare rovinano la pelle.Inoltre non oso immaginare le loro sensazioni quando devono intubare o mandare in terapia intensiva dei ragazzi che fino a qualche giorno prima erano al massimo delle loro forze e adesso sono in bilico tra la vita e la morte...
Infermiera dopo essersi tolta le protezioni a fine giornata


La foto che ha fatto il giro del mondo di un'infermiera che si riposa dopo un turno lunghissimo
Non dimentichiamoci inoltre del dolore dei familiari di chi ha contratto il Covid che non possono vedere il malato né (nel peggiore dei casi) organizzare il funerale per dargli un ultimo saluto.

In questi tempi duri bisogna confidare nel lavoro che sta facendo il nostro governo e rispettare le precauzioni, in modo tale che questo capitolo buio della nostra storia finisca presto.
Stiamo a casa.
Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio preferito

Quaderni Step#06

Il primo testo che affronterò sono i "Quaderni" di Emil Cioran, scrittore rumeno naturalizzato francese.L'opera consta di un...

Consigliati